Luigi CIPRIANO | smartvisions

Luigi CIPRIANO | smartvisions

22/09/2025 09:59 a cura di Admin

Un viaggio visivo che sfida le percezioni, "SmartVisions" invita a riflettere sulla complessità della nostra relazione con la tecnologia.

Il progetto fotografico "SmartVisions" offre uno sguardo penetrante nell'Era Digitale, esplorando la fusione tra Realtà e Intelligenza Artificiale (IA).

Ogni dittico, composto da fotografie reali e immagini generate dall'IA, cattura la stessa scena, rivelando una dualità sorprendente. Le fotografie reali testimoniano la vita quotidiana immersa nella tecnologia, mentre le creazioni dell'IA trasformano e reinterpretano la scena, aggiungendo uno strato di immaginaria realtà.

Un elemento distintivo di "SmartVisions" è l'uso della pellicola istantanea per riprodurre materialmente le immagini generate dall'IA. Questa fusione di tecnologie cattura l'essenza dell'incontro tra il mondotangibile e l'innovazione digitale, creando una diversa esperienza visiva.

"SmartVisions" vuole essere un viaggio fotografico che sfida le percezioni, invita a riflettere sulla complessità della nostra relazione con la tecnologia, sottolineando come l'uso dello smartphone possa isolare le persone, generando una connessione nel mondo digitale e una disconnessione dal mondo reale. La convergenza tra il reale e l'artificiale rivela nuove prospettive sulla vita moderna, evidenziando le sfide della contemporaneità.

Il Portfolio SmartVisions ha Vinto il 1° Premio, 24° Spazio Portfolio – Alba (CN)

E' stato tra i 10 Finalisti al 21° Portfolio Italia 2024 Gran Premio FOWA ad esposto dal 30/11/2024 al 05/01/2025 alla Mostra Un Anno di Portfolio Presso Il CIFA (Centro Italiano della Fotografia D'Autore) a Bibbiena (AR). 

 

Luigi Cipriano (Guardia Lombardi, 1968) è un fotografo che vive e lavora ad Avellino. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, concentra la sua ricerca su paesaggi, osservazione dei luoghi, esplorazione urbana e street photography. Ha seguito seminari con autori come Bortolozzo, Laera e Iovine. Dal 2012 ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali, tra cui W l’Italia…? Dei delitti perpetrati alla cultura a Venezia nel 2017, e ha pubblicato diversi libri fotografici. Con OLTRE – Viaggio onirico di fuga dalla pandemia Covid-19 ha vinto nel 2022 il concorso “Crediamo ai Tuoi Occhi”. Tra i suoi lavori figurano anche Traveling in the Land of Dreams e Timeless Istanbul, entrambi premiati. Nel 2024 il portfolio SmartVisions è stato selezionato tra i primi dieci finalisti di Portfolio Italia. Nello stesso anno ha ricevuto dalla FIAF l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI).

www.luigicipriano.it

 

 

INGRESSO GRATUITO

Parco San Laise Napoli Viale della Liberazione 117 edificio O

Orari

3 ottobre – inaugurazione ore 18

4-5 ottobre – 10-18

10 ottobre – 16-18

11-12 ottobre – 10-18