Salvatore Di Vilio inaugura il Napoli PHOTO Festival

Salvatore Di Vilio inaugura il Napoli PHOTO Festival

03/10/2025 09:25 a cura di Admin

Causa sciopero nazionale di 24 ore che interesserĂ  il trasporto ferroviario

si comunica che la nota fotogiornalista Barbara Zanon, atteso ospite della serata, purtroppo non potrà essere presente all’inaugurazione del Festival e quindi svolgere la conferenza su “il reportage e l’intelligenza artificiale”. 

Alla cerimonia di inaugurazione che si svolgerà regolarmente a partire dalle ore 16:30 è stato invitato ad anticipare il proprio intervento, già programmato per sabato 11 ottobre, il fotografo Salvatore Di Vilio con la conferenza “il reportage d’autore, l’intelligenza artificiale ed il post-fotografico”. 

 

Salvatore Di Vilio è nato a Succivo, in provincia di Caserta, in un mondo rurale che sarà la nota caratterizzante della sua fotografia, insieme alla ricerca di una visione umana del mondo. Dal 1980 è presente nei settori della ricerca fotografica. Partecipa a mostre e rassegne nazionali e internazionali. Nelle sue numerose pubblicazioni si ritrova una vita oramai perduta: I giorni della canapa. Storia per immagini in Terra di Lavoro; Fujenti; Trionfo e morte di Carnevale. Un carnevale atellano; Napoli dint’ e fora. Grazie allo sguardo privo di malizia riesce a scoprire gli aspetti lirici della realtà senza nasconderne l’asprezza. Il suo lavoro sul territorio rappresenta una vera e propria opera di conservazione della memoria.