Salvatore DI VILIO | napoli in due

Salvatore DI VILIO | napoli in due

22/09/2025 10:10 a cura di Admin

Le fotografie di Salvatore Di Vilio sono dei piccoli poemi, uno sguardo lirico sull’essenza dell’essere umano e che trova un campo di indagine particolare nella città di Napoli.

L’oggettività del reale diventa materia incandescente, intima e personale, quando viene compressa nel meccanismo ottico, chimico ed elettronico. La memoria di macchina legge le ombre e le luci del nostro animo. In questo indagare i confini, i limiti, gli anfratti dell’umanità, l’arte trova la sua realizzazione più vera. I fotoni di luce accarezzano il reale per riportarne impronte su supporti sensibili. Il vero fotografo è sensibilità pura, carta moschicida che comprime il reale per darne un’infinita estensione emotiva. Queste foto trovano una nuova dimensione nel dialogo con lo scrittore José Vicente Quirante Rives nel libro Napoli in Due.

Salvatore Di Vilio è nato a Succivo, in provincia di Caserta, in un mondo rurale che sarà la nota caratterizzante della sua fotografia, insieme alla ricerca di una visione umana del mondo. Dal 1980 è presente nei settori della ricerca fotografica. Partecipa a mostre e rassegne nazionali e internazionali. Nelle sue numerose pubblicazioni si ritrova una vita oramai perduta: I giorni della canapa. Storia per immagini in Terra di Lavoro; Fujenti; Trionfo e morte di Carnevale. Un carnevale atellano; Napoli dint’ e fora. Grazie allo sguardo privo di malizia riesce a scoprire gli aspetti lirici della realtà senza nasconderne l’asprezza. Il suo lavoro sul territorio rappresenta una vera e propria opera di conservazione della memoria.

 

INGRESSO GRATUITO

Parco San Laise Napoli Viale della Liberazione 117 edificio O

Orari

3 ottobre – inaugurazione ore 18

4-5 ottobre – 10-18

10 ottobre – 16-18

11-12 ottobre – 10-18