
Concorso fotografico
NAPOLI PHOTO FESTIVAL 2025
Concorso Fotografico Nazionale con raccomandazione FIAF 2025R01
L’Associazione Flegrea PHOTO bandisce il Concorso Nazionale Napoli PHOTO Festival, riconosciuto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ETS, per sole immagini digitali, aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, Vaticano e San Marino, siano essi dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate. I soci dell’associazione organizzatrice e club collaboratori non possono in alcun modo partecipare al Concorso.
Il concorso è articolato nelle seguenti Sezioni:
SEZIONE A – FOTO SINGOLA bianconero o colore: i partecipanti potranno inviare fino a 3 foto, ma sarà selezionata la foto singola.
SEZIONE B - GRUPPO 3 FOTO (Sezione non tipizzata da FIAF) bianconero o colore: i partecipanti devono presentare 3 foto coerenti tra loro (mini portfolio), il giudizio sarà dato sulle 3 foto e non sulla singola foto.
SEZIONE C - PORTFOLIO (bianconero o colore, min 8 max 12 foto).
TEMI
Sezione A: GEOMETRIE URBANE. Ogni città è il frutto di scelte urbanistiche ed architettoniche consapevoli. Le forme e le strutture riflettono le stratificazioni storiche e le differenti sensibilità culturali. Leggere la superficie delle piazze, delle strade e degli edifici è sempre un’esperienza unica, il partecipante attraverso l’inquadratura può progettare una sua città attraverso dettagli o attraverso punti di vista insoliti.
Sezione B: DISARMONIE E ASIMMETRIE. L’essere umano è simmetrico e speculare e pertanto percepisce tutto ciò che è simmetrico come qualcosa di armonico. Il fotografare, spesso, si riduce a piacevoli costruzioni formali che seducono l’occhio con immagini facilmente riconoscibili. Il fotografo che, però, voglia esplorare nuove possibilità dovrebbe confrontarsi con l’asimmetria, con la volontaria ricerca di uno squilibrio che obbliga a esplorare nuovi e più originali equilibri.
Sezione C: TEMA LIBERO. Il portfolio dovrà essere composto da un minimo di 8 ad un massimo di 12 immagini necessariamente coerenti tra loro in relazione al tema scelto, accompagnato da una breve sinossi e biografia dell’autore.
CALENDARIO
Data di scadenza: 7 settembre 2025
Riunione Giuria: 8 settembre 2025
Pubblicazione risultati: 22 settembre 2025
Premiazione: 11 ottobre 2025 nell’ambito del “Napoli Photo Festival”