CALENDARIO PRENOTABILE a partire dal 1° settembre 2024

Massimo Agus

Massimo AGUS

Massimo Agus, fotografo, docente di fotografia, curatore. Dopo la laurea in Architettura si dedica alla fotografia, specializzandosi in fotografia per lo spettacolo. Il suo lavoro spazia dalla prosa alla danza, dall'opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto dell'artista. Ha collaborato con la maggior parte dei centri di produzione toscani e compagnie di teatro e danza. Per quindici anni è stato il fotografo ufficiale del festival di teatro di strada Mercantia a Certaldo e del Balletto di Toscana. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali riviste italiane e estere, oltre che in libri e articoli legati al teatro. I suoi lavori sono stati esposti a New York, Firenze, Mosca, San Pietroburgo, Lisbona.

Ha insegnato Storia e Tecnica della Fotografia all'Università degli Studi di Siena (Arezzo); e ha insegnato Fotografia allo Studio Marangoni, LABA di Firenze, New York University di Firenze. Nel 2004 ha fondato il Centro per la Fotografia dello Spettacolo, con sede a San Miniato, Pisa, ed è stato direttore artistico del Festival fotografia teatrale Occhi di Scena. Dal 2008 al 2011 è stato direttore artistico del festival fotografico CiternaFotografia. Ha curato il volume Fotografia e Teatralità, editore Titivillus. Nella FIAF dal 2008 partecipa ai tavoli di lettura di Portfolio Italia. Dal 2014 al 2021 è stato Direttore del Dipartimento Didattica. E’ redattore della rivista Fotoit. Nel 2022 gli è stata conferita l’onorificenza di Seminatore FIAF SemFIAF.

Massimo AGUS (Firenze)
contatti | 3473352230 | agusmassimo@gmail.com

Susanna Bertoni

Susanna BERTONI

E’ Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – FIAF –, Direttrice del Dipartimento Comunicazione FIAF e Capo Servizio della rivista “Fotoit”, per la quale scrive anche testi su lavori di autori emergenti italiani. Negli anni 2020-2021 ha collaborato con un magazine a carattere nazionale di genere urban-street, presentando progetti di fotografi stranieri emergenti.

Nel 2021 è stata co-relatrice, insieme ai colleghi del Dip. Social della FIAF, alla giornata di studi “Archiviare il territorio – Fotografia, luoghi, identità” organizzata per conto dell’Università della Calabria, con una ricerca sulle problematiche derivanti dall’applicazione della “machine-vision” nel linguaggio fotografico e sulle conseguenze di stampo politico, economico e culturale.

Nel 2021 e nel 2022 ha aderito con propri talk sulla fotografia contemporanea cinese al programma di videoconferenze online ideato da FIAF. Partecipa, inoltre, a ricerche iconografiche, integrando team dedicati. Ha al suo attivo la partecipazione a Commissioni di studio sulla fotografia e di coordinamento organizzativo di manifestazioni e festival a livello nazionale.

Nel 2017 è stata insignita della Onorificenza di Benemerita della Fotografia Italiana.

Susanna BERTONI (Livorno)
contatti | 3355445837 | susanna.bertoni@fiaf.net

Silvano Bicocchi

Silvano BICOCCHI

Silvano Bicocchi, nasce a Nonantola (Modena) nel 1949 ed ha ricevuto una formazione scientifica. Appassionato fotografo dal 1968, nel 1991 si iscrive alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dal 1948) , dal 1995 è Docente DAC, è insignito BFI nel 1997, nel 2002 di SemFIAF e nel 2023 EFI. Conduce un’attività di volontariato culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico rivolto all’ambiente della FIAF, attraverso articoli sulla rivista FOTOIT, testi sull’editoria di Federazione.

È dal 1996 esperto di lettura di portfolio, ha condotto una continua attività formativa presso i Circoli Fotografici. Dal 2008 è coordinatore artistico per eventi e campagne fotografiche regionali e nazionali. È stato curatore di mostre tematiche e dal 2011 è il primo direttore del Dipartimento Cultura FIAF, ambito nel quale ha contribuito a innovare i modelli culturali degli eventi fotografici e del ruolo culturale dei singoli fotografi a livello nazionale, ideando le Figure Operative FIAF ed i Laboratori Di Cult, rivolti allo studio del linguaggio fotografico, la realizzazione di opere e all’esercizio collettivo della lettura della fotografia.

Silvano BICOCCHI (Modena)
contatti | 3355855774 | bicocchi.silvano@gmail.com

Marco Fantechi

Marco FANTECHI

Marco Fantechi ha iniziato a fotografare a 20 anni, ha fatto esperienze di camera oscura e di audiovisivi, attualmente il suo principale interesse è orientato alle sequenze fotografiche e ai lavori a portfolio.

Dal 2009 è presidente del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine di Firenze (www.rifredimmagine.it).
Nel 2015 ha fondato il gruppo Slow Watching Photo-art Movement (www.slow-watching.it.)
Dal 2013 è collaboratore del Dipartimento Didattica FIAF e nel 2016 è nominato docente FIAF.
Dal 2014 collabora con Dipartimento Cultura FIAF dove viene nominato tutor e lettore di fotografia.
Dal 2016 coordina i Laboratori Di Cult nelle provincie della Toscana interna e collabora con la rivista Fotoit.
Nel 2019 riceve il BFI FIAF ed è inserito tra i lettori di fotografia FIAF accreditati “Portfolio Italia”.

--------------------------------------------
MARCO FANTECHI – BFI | docente di fotografia FIAF | lettore accreditato Portfolio Italia | collaboratore Dipartimento Cultura FIAF | Tutor, coordinatore Laboratori Di Cult FIAF | collaboratore rivista Fotoit | Presidente G.F. Rifredi Immagine Firenze BFI
--------------------------------------------

Marco FANTECHI (Bivigliano FI)
contatti | 3332385172 | marco.fantechi@slow-watching.it | www.slow-watching.it

Claudia Ioan

Claudia IOAN

Claudia Ioan nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico- Internazionale all’Università La Sapienza; ha alle spalle vent’anni di docenza universitaria in Mediazione Linguistica e nel campo della traduzione; vive a Perugia.

É fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | È contributor di importanti testate e magazine nazionali e internazionali, tra cui Style Magazine - Corriere della Sera e Financial Times. È Docente di Fotografia e Storia della Fotografia di Leica Akademie Italy. È Docente universitaria presso l’IID Istituto Italiano di Design di Perugia. È Direttrice del Dipartimento Didattica (DiD) della FIAF, membro del Comitato organizzatore del CIFA, Lettrice Portfolio FIAF, redattrice di Timeline. È co-fondatrice con Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, Associazione Culturale Fotografica, Laboratorio di Comunicazione, di cui è Presidente.

Le sue opere sono state acquisite dal Sistema Museale della Valle del MedAniene; ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, tra cui a Palazzo Reale di Milano, alla Nuvola di Fuksas di Roma e all’ICP - International Center of Photography di New York, maggio-dicembre 2020, su selezione del curatore David Campany. È inserita come autrice nella pubblicazione dal titolo #ICPConcerned dell’ICP- International Center of Photography di New York, a cura di David Campany; Paesi, a cura di Lina Pallotta; Scolpite, editing a cura di Paola Riccardi e testo critico di Gigliola Foschi.

Claudia IOAN (Perugia)
contatti | 335316903 | claudiaioan65@gmail.com

Luca Sorbo

Luca SORBO

Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia. Insegna dal 1994 e nel 2006 ha avuto la seconda cattedra in Italia in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato anche Storia della fotografia. Ha tenuto seminari anche alla Federico II e alla Luigi Vanvitelli. Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda. E' vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative.

Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare "Segni di guerra, sguardi di pace" edito dall'Università L'Orientale e "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli" editi entrambe dalla ESI, "Italia inedita di un secolo fa" edito da Intramoenia. Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Sempre nel 2018 è membro del comitato scientifico per la mostra di Bernoud al Museo Nazionale di San Martino. Nel 2019 alla galleria NEA di Napoli ha organizzato un ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale. È consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori.

Luca SORBO (Napoli)
contatti | 3389247257 | sorboluca247@gmail.com

Massimiliano Tuveri

Massimiliano TUVERI

Fotografo professionista, Art Director e Interior Stylist – Certified by LEICA , sono nato a Roma, dove vivo, e mi occupo principalmente di fotografia di Architettura, di Interni e di Design, il mio obiettivo è trasferire le vibrazioni e le emozioni, di chi quegli spazi o quegli oggetti li ha pensati, all’interno delle immagini che studio e realizzo. Nel 2016 il Corriere della Sera con un intervista sul mensile Style Magazine mi annovera tra i 6 fotografi italiani più influenti sul web. Sono co-fondatore di [in]sight collective, collettivo internazionale di fotografia sociale e documentaria.

Docente di fotografia della  FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), membro del Dipartimento Didattico della FIAF, Tutor fotografico del Dipartimento Cultura della FIAF, co-responsabile del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF e co-responsabile della coordinazione della Didattica FIAF per il Centro Italia. Sono Art Director per diversi progetti artistici, fotografici e per contenuti web di marketing aziendale, oltre che lettore portfolio in diversi importanti festival di fotografia nazionali. Sono rappresentato per alcuni progetti di ricerca personale artistica da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. Sono contributor di Getty Images, Kodak, ambassador per LemonOne e freelance per diversi magazine online e stampati. Lavoro in Italia, per clienti nazionali e internazionali, documentando gli spazi interni, l’architettura e il design per il luxury content, agenzie di comunicazione, aziende e professionisti.

Le mie immagini sono state pubblicate su diverse testate online e cartacee. Dall’inizio del 2015, sono co-fondatore, insieme a Claudia Ioan, di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici, reportage, servizi fotografici e quality content per aziende e professionisti, oltre a promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, e conducendo attività didattica come importante Scuola di Fotografia.

Massimiliano TUVERI (Roma)
contatti | 3934487383 | massimilianotuveri@officinecreativeitaliane.com